L’ammortamento dei titoli di credito è la procedura di giurisdizione volontaria volta ad ottenere la dichiarazione giudiziale di inefficacia dei titoli di credito all’ordine e nominativi. Tale procedura, in Italia, è disciplinata dagli articoli 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e 2027 del codice civile.

Chi ha ottenuto l’ammortamento può infatti esigere il pagamento su presentazione della relativa dichiarazione giudiziale e, se il titolo non è scaduto, può ottenere dall’emittente un duplicato del titolo perduto.

Tale procedura si suddivide in due fasi e può essere richiesta in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione del titolo.

N.B.: Il servizio comprende la redazione e il deposito dell’istanza dinanzi all’Autoritaà competente e la lavorazione della pratica fino all’emissione del provvedimento da parte del Giudice.

Per qualsiasi dubbio o quesito relativo a questo servizio puoi contattarci al numero (+39) 0831 857606, un operatore saprà fornirti tutte le informazioni necessarie per completare la tua richiesta.